
NON SCHOLAE
SED VITAE DISCIMUS
L’Associazione Culturale Sacra Congregatio Fontis (“S.C.F.”) con sede in Montecatini Terme è stata costituita in data 1° Giugno 2016 da un gruppo di goliardi “anziani” stimolati e coordinati da Renato Gino Disperati, noto come “La Vecchia”, che avevano l’obiettivo di gestire iniziative di carattere culturale con al centro la memoria e la valorizzazione dei principi della goliardia tramandati da generazioni di studenti universitari. Tra i soci fondatori, oltre al citato Renato Disperati si annoverano: Carlo Corti, Sauro Silvestri, Pier Angiolo Mazzei, Massimo Satta, Romano Marangoni, Daniele Ghiselli, Roberto Pinochi.
L’Associazione non persegue scopi di lucro ed ha per fine l’esaltazione dei valori fondanti della goliardia italiana ed europea, la realizzazione, la pratica e la valorizzazione delle iniziative e dei servizi della cultura, delle arti e dello spettacolo come momenti di socializzazione e di celebrazione dello spirito goliardico, la diffusione e la promozione d’attività goliardiche su tutto il territorio nazionale. Per perseguire le proprie finalità l’Associazione promuove e organizza manifestazioni culturali, musicali, teatrali, ricreative, cinematografiche ecc. che abbiano come base lo spirito della goliardia ed organizza convegni, dibattiti e conferenze.
Nel 2017 l’associazione la S.C.F. ha organizzato l’evento della Prima Consulta della Goliardia Europea di cui vengono date ampie informazioni ed immagini in questo sito.
Nel 2019 l’Associazione ha contribuito alla realizzazione della mostra per il 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci, svoltasi a Montecatini Alto con l’esposizione degli scherzi di Leonardo e degli scherzi della S.C.F su Leonardo
Il Consiglio Direttivo della SCF è attualmente composto da:
Presidente Massimo Satta
Vice Presidente Romano Marangoni
Segretario Tesoriere Paolo Vincenti.